top of page

Pulizia e manutenzione  perchè   farli.

 

I rischi di una scorretta manutenzione degli impianti

 

Una manutenzione sbagliata o addirittura assente di questi impianti porta ad un accumulo di polveri, polveri fini e polvere sottili, alla proliferazione di spore e batteri nei condotti di ventilazione e alla circolazione in sospensione di bacilli e virus. Si pensi al pericolo legato alla contrazione di pericolose infezioni quali la legionella che va combattuto proprio grazie a manutenzioni e pulizie periodiche degli impianti. La legionellosi, in particolare, può comportare danni gravissimi, che determinano un grave deterioramento, anche a lungo termine, della qualità della vita di chi contrae questa malattia.

I rischi maggiori possono essere legati a influenze o febbre che possono degenerare e portare, nel lungo periodo, a malattie respiratorie croniche anche gravi.

 

 

Morchio Impianti, è specializzata nella fornitura di servizi di igiene ambientale, sanificazione, disinfezione e servizi integrati per abitazioni e aziende. Da sempre sensibile ai temi riguardanti l’energia rinnovabile, la sostenibilità ambientale, l’ecologia e la salute dei dipendenti,La ditta Morchio Impianti fornisce un servizio altamente professionale e qualificato di pulizia e sanificazione degli impianti aeraulici, condizionatori, fancoil, condotti e canali dell’aria, tubature dell’acqua, impianti di condizionamento.

Pulizia  Scaldabagno per un massimo rendimento e sicurezza nell'ambiente in cui si vive.
 
 

La manutenzione dello scaldabagno dovrebbe essere effettuata dal tecnico idraulico professionista almeno ogni due anni per evidenti ragioni di sicurezza, ma anche per evitare di doverlo sostituire prematuramente.

Ovviamente, infatti, anche se le moderne apparecchiature idrauliche sono progettate per garantire il top della sicurezza negli ambienti domestici, è necessario effettuare una costante manutenzione per garantire la corretta funzionalità dell’impianto nel tempo e l’incolumità della casa.

Manutenzione obbligatoria della caldaia
 

Regolamento Controllo Impianti Termici- aggiornamento 2014

 

Con Deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Provinciale n.21 del 27/06/2014, e' stato approvato il nuovo Regolamento Provinciale per l'esecuzione degli accertamenti e delle ispezioni sugli impianti termici degli edifici, aggiornato a giugno 2014.

 

Il Regolamento Provinciale e' stato aggiornato, in attesa dell'individuazione da parte della Regione Liguria delle modalita' di applicazione del D.P.R. n. 74/2013, per armonizzarlo con le recenti disposizioni normative nonche' per regolamentare un periodo transitorio per le attivita' di certificazione, accertamento ed ispezione degli impianti termici sul territorio di competenza della Provincia di Genova.

 

Con Decreto del 20 giugno 2014 il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha modificato i termini di entrata in vigore degli allegati I, II, III,IV, V al D.M 10/02/2014 ( libretto di impianto e rapporti di controllo di efficienza energetica); maggiori chiarimenti si possono trovare nell’allegato "Informativa proroga" predisposta per i manutentori.

 

 

Campagna di censimento on-line degli impianti di condizionamento esistenti sul territorio di competenza, per costituzione di catasto informatico  - 1 giugno / 30 settembre 2014

 

Il D.P.R. 16 aprile 2013 n. 74 ha ridefinito le norme per gli impianti termici destinati alla climatizzazione, sia invernale che estiva,  ed alla preparazione centralizzata dell’acqua calda per usi igienici sanitari, estendendo l’obbligo di effettuare le operazioni di manutenzione e controllo, nonché quelle di certificazione, ad altre tipologie di impianto, diverse da quelle destinate al riscaldamento degli ambienti con generatore di calore funzionante a combustione.

Fanno parte di dette tipologie gli impianti destinati al condizionamento degli ambienti, sia quelli destinati al solo raffrescamento che quelli destinati al raffrescamento combinato con il riscaldamento (impianti a pompa di calore).

Al fine di dar seguito a quanto stabilito dalla legge, la Provincia di Genova ha avviato una campagna di censimento degli impianti di condizionamento dal 1° giugno al 30 settembre 2014 per farla coincidere con il periodo di maggior attivazione degli impianti di condizionamento, nel rispetto dei termini di denuncia stabiliti dalla legge per tutti gli impianti termici (120 gg.).

Sono esclusi dall’obbligo di denuncia gli impianti con condizionatori mobili e quelli che abbiano potenza termica utile inferiore a 12 kW, rilevabile dal libretto di uso e manutenzione (in linea di massima, ad esempio quelli allacciati a contatore elettrico per utenza domestica con potenza elettrica impegnata fino a 3 kW);  restano comunque esclusi da questo censimento gli impianti di riscaldamento alimentati da un generatore di calore a combustione (caldaie).

Per effettuare la denuncia è stato predisposto un portale telematico “on-line”, disponibile per connessione tramite PC, Smartphone e tablet,  che in pochi minuti permette agli utenti di adempiere all’obbligo richiesto collegandosi  per “dichiarare” il proprio impianto.

L’attivazione della Web-App  potrà avvenire digitando il link indicato: 

 

http://www.censimentocdz.genova.it      

 

bottom of page